Incontri e Laboratori in aula


EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALLA SOSTENIBILITÀ
Alcuni moduli del progetto sono stati inseriti dal Parco di Veio nel progetto di Educazione ambientale “Gens 2.0” proposto da Direzione Ambiente e Sistemi Naturali della Regione Lazio . Sono previste agevolazioni per le scuole del territorio del Parco.

L'APE "CERA" E LA SUA CANDELA
Conoscere la vita nell’alveare e laboratorio pratico per realizzare una candela
  • continua a leggere

    Un laboratorio pratico per conoscere da vicino le api, la loro società e la loro importanza nell’ambiente. Grazie all’aiuto di 3 aiutanti speciali (marionette di operaia, regina e fuco), a modellini e grandi immagini dell’interno dell’alveare scopriremo le differenze tra api, vespe e altri insetti che erroneamente vengono confusi con le api, conosceremo quali sono i compiti della regina, delle operaie e dei fuchi e l’organizzazione dell’alveare. Scopriremo il mestiere dell’apicoltore, i prodotti apistici. Laboratorio pratico: realizziamo una candela con i fogli cerei (1 a bambino - altezza 10 cm circa)
    TEMPISTICHE: 1 ora e 30 min (1 classe)
    CONSIGLIATO: scuola dell'infanzia - primo e secondo ciclo primaria
    1 laboratorio pratico in aula - A PARTIRE DA € 7,00 a partecipante

  • IL MONDO DELLE API
    La società delle api e i prodotti apistici.
  • continua a leggere

    Un incontro in aula per scoprire l’affascinante mondo delle api e l’apicoltura. Grazie ad immagini, reperti, modellini ed oggetti scopriremo come riconoscere un’ape, l’organizzazione dell’alveare, il mestiere dell’apicoltore, i prodotti delle api e l’importanza delle api per l’ambiente.
    TEMPISTICHE: 1 ora (1 classe) - minimo 2 classi
    CONSIGLIATO:primo e secondo ciclo primaria – scuola secondaria di I grado
    1 incontro in aula - € 5,00 a partecipante (Per 1 classe richiedere preventivo specifico)
    POSSIBILITÀ DI AGGIUNGERE: laboratorio (30 min.) e/o uscita in un’azienda apistica.
    Laboratorio € 5,00 a bambino - Uscita didattica intera giornata, a partire da € 9,00 a bambino.

  • ALIMENTAZIONE E AMBIENTE
    Il rapporto tra agricoltura e ambiente e sana alimentazione.
  • continua a leggere

    Incontro in classe con proiezione animata, modellini (sviluppo seme, agricoltura a km0, serra), reperti e giochi per scoprire il legame tra alimentazione e ambiente, che cosa vuol dire agricoltura sostenibile e agricoltura a km 0, come nasce e si sviluppa un seme. Gioco a squadre per scoprire la stagionalità della frutta e verdura.
    ATTIVITA’ PREVISTA INFANZIA : Incontro in aula per conoscere meglio frutta e verdura. Reperti, video e modellini per scoprire come nasce un seme, i diversi tipi di semi, la stagionalità di frutta e verdura e l’agricoltura sostenibile.
    TEMPISTICHE: 1 ora (1 classe) - minimo 2 classi
    CONSIGLIATO:infanzia, primo e secondo ciclo primaria – scuola secondaria di I grado
    1 incontro in aula - € 5,00 a partecipante (Per 1 classe richiedere preventivo specifico)

  • LA CARTA RICICLATA E L'ORSETTO CRESCIONE
    Il riciclo e il riuso di materiali di ampio uso quotidiano.
  • continua a leggere

    Un laboratorio pratico per apprendere i concetti del riuso e riciclo.
    Laboratorio della carta riciclata: dal macero al foglio di carta (1 per bambino) e scheda didattica.
    Laboratorio artistico: l’orsetto Crescione, realizzazione di un pupazzo con materiale di recupero e semi di prato che, una volta germogliati, faranno spuntare i capelli al pupazzo (1 per bambino).
    TEMPISTICHE: 2 ore (1 classe)
    CONSIGLIATO:primo e secondo ciclo primaria
    1 laboratorio pratico in aula - A PARTIRE DA € 10,50 a partecipante

  • IL CICLO DEL RICICLO E LE BUONE PRATICHE
    Il riciclo di materiali di ampio uso quotidiano, il riuso ed il risparmio.
  • continua a leggere

    Incontro in aula con proiezione ricca di animazioni e campionario di materiali riciclabili e non per scoprire i benefici della raccolta differenziata. In quale cassonetto si buttano i vari rifiuti che vengono prodotti quotidianamente a casa e a scuola, qual è la seconda vita dei rifiuti e quali sono le buone pratiche per il riciclo e il riuso dei rifiuti domestici. Gioco della Raccolta differenziata. Costruzione di un orto in bottiglia per la classe. Esempi pratici di come si possono Recuperare e Riusare i “rifiuti” domestici.
    A FINE ATTIVITÀ: OGNI CLASSE RICEVERÀ 1 ORTO IN BOTTIGLIA COSTRUITO DURANTE L’INCONTRO
    TEMPISTICHE: 1 ora e 30 min (1 classe)
    CONSIGLIATO: primo e secondo ciclo primaria - scuola secondaria di I grado
    1 incontro in aula - A PARTIRE DA € 5,00 a partecipante
    Incontro in aula + laboratorio pratico “il ciclo del riciclo e le buone pratiche - A PARTIRE DA € 12,00 a partecipante
    TEMPISTICHE: 1 ora e ½ (una classe) + 1 ora e ½ (una classe)

  • VIAGGIO NELL'ENERGIA
    Le energie rinnovabili, il cambiamento climatico e il risparmio energetico.
  • continua a leggere

    Incontro in aula, con modellini ed esperimenti, per parlare del riscaldamento globale, le energie rinnovabili e le buone pratiche per il risparmio energetico. Durante l’incontro esperimenti e prove tecniche (da parte dei partecipanti) per comprendere al meglio il funzionamento dell’energia e delle rinnovabili. Costruzione di un modellino di veicolo alimentato con un pannello fotovoltaico. (1 x classe) Modellini (macchinina ad energia fotovoltaica, fontanella ad energia fotovoltaica, modello di sistema idroelettrico, rotore e girandole eoliche, modellino di auto ad idrogeno con stazione di servizio per la produzione del gas, ecc.)
    A FINE ATTIVITÀ: OGNI CLASSE RICEVERÀ 1 VEICOLO SOLARE COSTRUITO DURANTE L’INCONTRO
    TEMPISTICHE: 1 ora e 30 min (1 classe)
    CONSIGLIATO: primo e secondo ciclo primaria - scuola secondaria di I grado
    1 incontro in aula - A PARTIRE DA € 5,00 a partecipante

  • LA NATURA IN CLASSE
    La biodiversità del Lazio
  • continua a leggere

    Grazie ad una presentazione animata e attraverso l’osservazione diretta di una collezione di reperti naturalistici, un’esperta Guida alchimia ci condurrà in un coinvolgente viaggio alla scoperta delle tracce e i suoni degli animali e delle piante del Lazio. Un’attività per apprendere l’importanza e la diversità di tutte le forme di vita.
    TEMPISTICHE: 1 ora (1 classe) - minimo 2 classi
    1 incontro in aula - € 5,00 a partecipante (Per 1 classe richiedere preventivo specifico)


  • ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE

    LA PREISTORIA IN CLASSE
    Lezione circolare per conoscere, provare e “toccare” le tecnologie preistoriche.
  • continua a leggere

    Lezione circolare per conoscere, provare e “toccare” le tecnologie preistoriche. Sperimenteremo l’uso del trapano a volano, la produzione del colore e di fibre con sostanze vegetali ed animali. Attraverso una dimostrazione pratica e l’osservazione di reperti ricostruiti comprenderemo le fasi della scheggiatura e della produzione di strumenti in selce, della lavorazione della pietra e dell’osso. Levigatura della pietra per la creazione di un pendaglio (1 per classe partecipante). Per concludere lancio con il propulsore e accensione del fuoco con utilizzo delle pietre focaie (quest’ultime attività verranno svolte nel cortile della scuola per ragioni di sicurezza)
    Elenco dimostrazioni e prove pratiche da parte degli studenti durante l’incontro:
    UTILIZZO DEL TRAPANO A VOLANO (dimostrazione e prova pratica)
    PRODUZIONE DEL COLORE E PENNELLI (solo dimostrazione)
    SCHEGGIATURA e LAVORAZIONE della selce (solo dimostrazione)
    PRODUZIONE DI UN CORDINO CON SOSTANZE VEGETALI E ANIMALI (budello) (dimostrazione e prova pratica)
    LAVORAZIONE DELLA PIETRA (dimostrazione e prova pratica) per la lavorazione di un pendaglio che verrà lasciato alla classe
    LAVORAZIONE dell’OSSO (dimostrazione e prova pratica)
    LANCIO CON IL PROPULSORE (prova pratica)
    ACCENSIONE FUOCO con utilizzo delle pietre focaie (solo dimostrazione)
    TEMPISTICHE: 1 ora e 30 min (1 classe)
    1 incontro in aula - A PARTIRE DA € 5,00 a partecipante
    Incontro in aula + laboratorio pratico “l'artista preistorico" - A PARTIRE DA € 12,00 a partecipante
    TEMPISTICHE: 1 ora e ½ (una classe) + 1 ora e ½ (una classe)

  • L’ARTISTA PREISTORICO
    La lavorazione dell’argilla e la pittura nella preistoria.
  • continua a leggere

    Una serie di laboratori per scoprire l’arte nella preistoria. LA LAVORAZIONE DELL’ARGILLA: realizzazione di un vasetto con l’argilla (1 per partecipante) utilizzando una delle tecniche più usate durante il neolitico (tecnica a pressione), particolare attenzione verrà posta alla decorazione per la quale verranno adoperati gli stessi materiali, trovati in natura, di cui si serviva l’uomo nel Neolitico. LE PITTURE RUPESTRI: dimostrazione pratica della produzione del colore (ocra rosso e ocra giallo). Realizzazione di un disegno utilizzando l’ocra e il carbone e un dipinto comune con la tecnica della pittura a spruzzo (1 per la classe).
    A FINE ATTIVITA OGNI PARTECIPANTE riceverà 1 vasetto preistorico prodotto durante il laboratorio, OGNI CLASSE 1 DIPINTO DELLE MANI DI TUTTI GLI ALUNNI
    TEMPISTICHE: 1 ora e 30 min (1 classe)
    1 laboratorio pratico - A PARTIRE DA € 7,00 a partecipante
    + Laboratorio pratico + Incontro in aula "La preistoria in classe" - A PARTIRE DA € 12,00 a partecipante
    TEMPISTICHE: 1 ora e ½ (una classe) + 1 ora e ½ (una classe)

  • LA NASCITA DELLA SCRITTURA
    Conoscere la nascita della scrittura attraverso un laboratorio pratico.
  • continua a leggere

    Breve introduzione con immagini e contenuti multimediali sulla nascita della scrittura dal pittogramma al segno alfabetico. Laboratorio pratico: realizzazione della cretula, il sigillo e la tavoletta sulla quale scrivere in cuneiforme utilizzando uno stilo.
    Al termine dell’attività ognuno porterà a casa il proprio elaborato (cretula, sigillo, tavoletta).
    TEMPISTICHE: 1 ora e 30 min (1 classe)
    1 laboratorio praticoin aula - A PARTIRE DA € 7,00 a partecipante

  • GLI STAMPI IN ETÀ ROMANA
    Dalla tecnica a stampo alla fusione a cera persa.
  • continua a leggere

    Alla scoperta delle tecniche usate per la realizzazione di statue, gioielli e altri oggetti usati nel quotidiano, passando dalla tecnica a stampo fino alla fusione a cera persa.
    Laboratorio pratico: realizzazione di un basso rilievo in cera (1 a bambino) usando la tecnica dello stampo utilizzata dagl iantich iromani.
    Dimostrazione pratica: realizzazione di una statuetta con la tecnica bivalve usata nell’antica Roma (1 per classe)
    TEMPISTICHE: 1 ora e 30 min (1 classe)
    1 laboratorio praticoin aula - A PARTIRE DA € 7,00 a partecipante

Modulo Prenotazione

modulo prenotazione
Scarica il modulo in PDF,
compilalo ed invialo
via fax al 0761.1760596 o
via e-mail info@vivereinnatura.com
Maggiori informazioni
Riempi i campi qui sotto e sarai ricontattato/a
Inviando il messaggio si accettano le condizione dell'informativa sulla privacy.
I campi con (*) sono obbligatori.